PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2018-2019

Cornice Rosenthal & Sambonet per la creazione di Opificio Cucina e Bottega in concorso

Bajardo – un filo di insiemi e logica
Esperienze personali e spunti creativi hanno guidato l’ideazione di questo piatto: primo fra tutti il ricordo d'infanzia delle estati a Bajardo, odori, colori e senzazioni di quei giorni caldi e avvolgenti.

Così il giovane talentuoso sous chef del ristorante Opificio Cucina e Bottega di Novara, Matteo Borsari, introduce il piatto presentato per il concorso Birra Moretti Grand Cru: la prima e più importante piattaforma di talent scouting dell’alta ristorazione italiana. I partecipanti hanno dovuto realizzare una ricetta seguendo il tema “CREATIVITÀ E BIRRA A TAVOLA”, utilizzando Birra Moretti tra gli ingredienti e in abbinamento.

Elemento fondamentale nella preparazione di questa ricetta - aggiunge Matteo - la sfida nel tentativo di riproporre l'unico piatto che in gioventù non ha mai incontrato i miei gusti, modificandolo e lavorandolo nel rispetto dei singoli ingredienti.

Chiave del piatto?
Un filo declinato in tre differenti espressioni due delle quali materiali - cotone e sedano utilizzati per la realizzazione del piatto - e una immaginaria: Filo di insiemi come elemento raffigurativo dei frammenti d'ispirazione tracciati sul bordo del piatto Ardesia.

La nuova collezione firmata Rosenthal offre infatti un decoro matt sul quale, come suggerisce il nome stesso, è possibile scrivere proprio come sulle lavagne in ardesia. Perfettamente in linea con i trend della “writing zone” - che si è sviluppata negli ultimi anni nel settore interior – Rosenthal è oggi in grado di aprire un nuovo canale di comunicazione, creando un posto speciale per idee e creatività. Il decoro può essere nero, come le classiche lavagne, o colorato e può essere applicato su ogni collezione in porcellana, decorando superfici più o meno estese. 

Sous Chef Matteo Borsari

Ristorante Opificio Cucina e Bottega

Novara, Via G.Gnifetti 45/a

CONDIVIDI: