S.Pellegrino Young Chef 2018 - selezioni

Cornice Rosenthal d’eccezione per C’era una Volta, la creazione di Opificio Cucina e Bottega in concorso alla S. Pellegrino Young Chef 2018 

“Il nome del piatto?! C'Era Una Volta e racconta la storia di una regina cattiva e del suo desiderio di essere la più bella reame; di un viaggio, da cui è nata l'idea di un piatto; di una mela antica per una fiaba moderna.”

Così, Matteo Borsari, Sous Chef del ristorante Opificio Cucina e Bottega di Novara, introduce la sua creazione presentata per l’attuale edizione del concorso Young Chef, organizzato da S.Pellegrino.

Abbiamo fatto una ricerca sulla stagionatura del cuore di manzo e lo abbiamo reso un salume, poggiandolo poi su una selezione di mele piemontesi denominate antiche.” – prosegue Matteo.

Nato nei locali di un’antica cereria di Novara, in via Gnifetti, a due passi dal centro storico, Opificio Novara partecipa così alla fase di Selezione Globale del concorso e sceglie per la propria presentazione culinaria TAC Palazzo RORO by Rosenthal.

Come ogni anno, il concorso vede coinvolti oltre 70 Top Chefs  in qualità di giurati alle competizioni locali, Young Chef di ogni regione geografica e Chef Mentori.

Cinque le “Regole d’Oro” alla base della selezione:

  1. Ingredienti: selezionare i migliori ingredienti in termini di qualità, freschezza e unicità;
  2. Capacità: manipolare le materie prime e trasformarle rispettando la loro essenza originaria;
  3. Genio: esplorare prospettive innovative e nuove sfide in relazione alla cultura dell’alta cucina con uno stile personale e contemporaneo, mantenendo sempre un perfetto equilibrio di sapori;
  4. Bellezza: presentazione del piatto, dando un arricchimento estetico al suo contenuto;
  5. Messaggio: comunicare un messaggio chiaro attraverso il proprio lavoro;

Il Gran Finale in programma a Milano, coinvolgerà uno straordinario panel di giurati noti come Sette Saggi, costituito da alcuni fra i più celebri chef al mondo chiamati ad esprimersi e a designare il nuovo vincitore del S. Pellegrino Young Chef.

Matteo Borsari e TAC Palazzo RORO by Rosenthal - PH. Opificio Cucina e Bottega©

CONDIVIDI: