Responsabilità Sociale d'impresa certificata

Sostenibilità, trasparenza e interazione con gli stakeholder sono le parole chiave della politica di Corporate Responsibility di Sambonet Paderno Industrie S.p.A..

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo è il primo nel settore del design per la tavola e la cucina ad aver ottenuto la certificazione SR10:2011, una garanzia in fatto di trasparenza e attenzione nell’interazione con gli stakeholder quali dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e associazioni sul territorio.

La SR10:2011 è stata sviluppata dal più grande network mondiale di enti certificatori di sistemi di gestione basandosi sulle linee guida ISO 26000 ed è stata rilasciata da Certiquality. La certificazione definisce i requisiti oggettivi di un “Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale” in grado di agevolare l’azienda nel raggiungimento delle aspettative degli stakeholder attraverso un comportamento etico e trasparente.
Attraverso l’effettiva implementazione di questo sistema di gestione, Sambonet Paderno Industrie fonda il proprio impegno nella promozione della responsabilità e della rendicontazione del proprio operato verso gli stakeholder, nel rispetto dei loro interessi e in considerazione dei principi di legalità e tutela dei diritti umani. Un modus operandi che rende tangibile l’effetto che deriva dalle scelte dell’azienda, dal suo percorso e dalla sua strategia nel breve e lungo termine.

 "Nel nostro mercato – commenta l’Ing. Franco Coppo, Amministratore Unico di Sambonet Paderno Industrie S.p.A. – siamo pionieri in fatto di certificazioni. Il conseguimento dell’SR10 ci pone tra le 90 aziende al mondo certificate e prima nel nostro settore d’appartenenza. L’attività di certificazione conferma ancora una volta lo spirito evolutivo e proattivo che da sempre caratterizza la nostra filosofia aziendale”.


L’acquisizione di SR10 si aggiunge alle altre certificazioni volontarie di qualità e sicurezza alimentare (UNI EN ISO 9001:2008 e ISO 22000:2005), di etica ambientale (UNI EN ISO 14001:2004), di ottimizzazione dei consumi energetici (UNI EN ISO 50001:2011) e sicurezza (OHSAS18001: 2007), conseguite e mantenute a fronte di una continua attenzione alla qualità del prodotto e al miglioramento dell’ambiente di lavoro. A garanzia di un ulteriore controllo sulla sicurezza degli articoli, l’azienda effettua internamente specifiche analisi di migrazione attraverso ASEC LAB, il proprio laboratorio interno accreditato da Accredia nel 2013.


“La volontà del nostro Gruppo è di fare tesoro della voce, dei valori, dei bisogni e delle aspettative di tutti i soggetti che interagiscono con il nostro mondo. Possiamo così condividere l’impatto concreto delle nostre decisioni, divulgare in modo chiaro e trasparente le informazioni legate alle nostre attività, comunicare i nostri obiettivi in un’ottica di assoluta integrità e limpidezza”. – aggiunge l’Ing. Coppo.

.

CONDIVIDI: