Sambonet Paderno acquisisce Ercuis-Raynaud

Sambonet Paderno Industrie finalizza l’acquisizione di Ercuis: Le porcellane di Limoges “Raynaud” e l’argenteria francese “Ercuis” parleranno italiano.

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo italiano – cui fanno capo, tra gli altri, i brand Sambonet, Rosenthal e Paderno – rafforza ulteriormente la propria leadership internazionale nel settore dei complementi d’arredo per la tavola e la cucina ampliando la propria offerta nel segmento del lusso.


Le prestigiose porcellane di Limoges “Raynaud” e gli articoli di argenteria e alpacca argentata “Ercuis” parleranno italiano. Sambonet Paderno Industrie S.p.A., Gruppo italiano leader mondiale nella produzione di articoli di design di alta qualità per la tavola e la cucina, ha infatti acquisito l’azienda francese Ercuis che a sua volta detiene il 55,25% di Raynaud, la cui restante parte di capitale fa riferimento alla famiglia Raynaud.
Nel perimetro dell’operazione entreranno a far parte del Gruppo italiano le unità produttive di Ercuis, specializzata nella produzione di posateria e argenteria, e di Limoges, specializzata nella produzione della rinomata porcellana.
Dal punto di vista dell’offerta, l’acquisizione consente di ampliare e arricchire il portafoglio prodotti e l'offerta commerciale del Gruppo che attualmente opera sul mercato attraverso i marchi Sambonet, Paderno, Rosenthal meets Versace, Arthur Krupp, Rosenthal, Thomas, Arzberg e Hutschenreuther con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la leadership mondiale nel settore dei complementi d’arredo per la tavola elegante andando a presidiare la fascia più alta del mercato legata al mondo del lusso attraverso la proposta di due brand “made in France” universalmente riconosciuti e apprezzati.


Ercuis & Raynaud consentiranno inoltre a Sambonet Paderno Industrie di sviluppare ulteriormente i propri target al mondo degli interior designer, degli architetti e dei prescrittori nonché del contract alberghiero di lusso. Grazie a questa operazione il Gruppo, che vanta già una forte presenza sui mercati esteri, si rende sempre più protagonista dello scenario internazionale del settore dei complementi di arredo per la tavola e per la cucina, acquisendo, in particolare, una posizione di rilievo sul mercato francese e ampliando ulteriormente la propria massa critica, variabile strategica nei rapporti commerciali con i department store.
La presenza di Ercuis & Raynaud sia nel mercato al dettaglio (tra cui spicca la boutique monomarca di Parigi alla Madeleine, in Rue Boissy d’Anglas) sia nel settore alberghiero, risulta inoltre perfettamente complementare con lo storico presidio del Gruppo nei due settori sopracitati e consentirà inoltre il raggiungimento di significative sinergie di costo e distribuzione.

L’acquisizione odierna si inserisce in una più ampia strategia del Gruppo italiano, avviata nel 1979 con l’acquisizione di Paderno, proseguita nel 1997 con l’acquisizione di Sambonet, nel 2009 di Rosenthal e nel 2013 di Arzberg.
Il nostro obiettivo – afferma il Presidente del Gruppo Pierluigi Coppo – è quello di essere un punto di riferimento mondiale nell’offerta dei complementi d’arredo per la tavola e la cucina sia nel canale casa sia nel canale alberghiero attraverso una proposta idonea a presidiare i diversi segmenti di mercato”.

 

Ercuis & Raynaud

Con un fatturato 2014 di circa 13 milioni di euro, Ercuis & Raynaud rappresentano due marchi simbolo dell’eleganza e della tradizione “made in France”.
Fondata nel 1867, Ercuis, è stata protagonista fin nell’800 delle tavole eleganti francesi grazie alle proprie proposte di argenteria. Sin dagli anni ’30, Ercuis è stato protagonista indiscusso nei Grandi Hotel e in luoghi leggendari della cultura francese come le imbarcazioni di lusso Ile-de-France e Normandie fino all’Orient-Express. Il marchio continua a essere presente con altrettanta eleganza sui tavoli dei grandi chef dell’Hotel George V, del Plaza Athénée o nei ristornati di Joël Robuchon. Oggi è un riconosciuto marchio di lusso, dal 1978 membro del prestigioso “Comitato Colbert” che raggruppa le 75 più prestigiose marche francesi del lusso, con creazioni ispirate alla ricerca e al design in cui la tradizione del lavoro manuale compiuto da esperti artigiani viene coniugata con la modernità e la cura del dettaglio.
Celebre per la realizzazione di prestigiosi servizi in porcellana per la Casa Bianca e per le più importanti Case Reali d’Europa e d’Oriente e per la collaborazione con celebri artisti come Dalì, Cocteau o Rymond Loewy, oggi Raynaud, fondata nel 1849, è considerata una porcellana moderna e unica, grazie a una proposta maggiormente incentrata sui nuovi stili di vita e sulle nuove avanguardie e alla collaborazione con designer come Christian Tortu o Alberto Pinto.

 

Il Gruppo

Il Gruppo Sambonet Paderno Industrie ha chiuso il 2014 con un fatturato superiore ai 160 milioni di euro.
Sambonet, fondata a Vercelli nel 1856 e ora con sede ad Orfengo (Novara), è oggi leader sul mercato nazionale ed internazionale nella produzione di articoli di design per la tavola e la cucina. Entrata nel 1997 a far parte del gruppo Paderno, leader mondiale nella produzione di pentolame professionale ed utensili da cucina. Design, innovazione e qualità del prodotto hanno permesso alla società di ottenere numerosi riconoscimenti negli ultimi anni, tra cui l’ "Award For Excellence”, il GOOD DESIGN AWARDS e il Red Dot Design Award.
Rosenthal è uno dei più rinomati marchi della tavola elegante, produttore di porcellane, bicchieri e complementi d’arredo, precursore, su tutti, del Design in tavola. Fondata nel 1879 da Philipp Rosenthal è proprietaria anche dei marchi Thomas e Hutschenreuther. Per Rosenthal hanno lavorato e lavorano Designer di fama mondiale quali Jasper Morrison, Paul Wunderlich e Patricia Urquiola nonché artisti come Salvador Dalì. La società ha sede in Baviera, a Selb e un’unità produttiva a Speichersdorf, sempre in Baviera.
Dal 1925, Paderno produce e distribuisce i propri prodotti in oltre 60 paesi, attraverso rivenditori specializzati in tutti i settori della ristorazione (ristoranti, fast-food, alberghi, comunità, ospedali, enti militari, ecc.). Contraddistinta da elevata qualità del prodotto, fornitura di assistenza con personale specializzato e da competitività dei prezzi, Paderno è leader nella produzione di fabbricazione di pentolame professionale e articoli da cucina. Paderno offre inoltre una vasta gamma selezionata di prodotti complementari e affini realizzati da ditte altamente qualificate.

CONDIVIDI: