Bilancio di Sostenibilità 2016

Un’attestazione del profilo umano, etico e deontologico dell’azienda volto a preservare l’ambiente e migliorare la qualità della vita delle persone.

È online il Bilancio di Sostenibilità 2016 di Sambonet Paderno Industrie. 

Il bilancio rileva come, nel corso dell’ultimo anno, siano state implementate delle misure significative riguardo la tutela di risorse naturali, tecnologiche e umane, nonché un rapporto di condivisione e fiducia reciproca instaurato con gli stakeholder. Un percorso di responsabilità sociale comprovato anche della certificazione SR10, ottenuta pochi mesi fa dall’azienda, che definisce i requisiti oggettivi di un “Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale” dell’impresa.

Scarica il report: http://hotel.sambonet.it/it/sys/download?file=download/2016_Bilancio_Sostenibilita_ITA_961.pdf 
Sfoglialo online su Issuu: https://issuu.com/sambonet/docs/sambonet_paderno_bilancio_sostenibi 

10 principi, 10 impegni
La mission di Sambonet Paderno Industrie S.p.A. è quella di gestire e sviluppare brand che rappresentino la prima scelta del consumatore. L’approccio dell’Azienda alla sostenibilità, oltre a rappresentare un atteggiamento responsabile, ha ricadute positive sul business in termini di profitto e di crescita economica. Per questo motivo è diventato parte integrante della filosofia aziendale e guida tutte le attività: dalla scelta delle materie prime al prodotto finale. L’attenzione dell’Azienda si focalizza su dieci principi chiave che si traducono in altrettanti impegni:

1 - La sostenibilità Ambientale
Essa diventa parte della cultura aziendale e costituisce una parte rilevante della mission. L’Azienda ha infatti compreso come la sostenibilità ambientale sia l’unica via per uno sviluppo responsabile e soprattutto duraturo. La visione di lungo periodo risulta dunque dominante rispetto a quella a breve termine.

2 - Adozione di un approccio Preventivo

L’Azienda riconosce l’importanza che assume l’attività di prevenzione e investe risorse in essa. Tale approccio è costruttivo anche perché costringe tutti i responsabili della gestione ad analizzare e affrontare i problemi attuali e potenziali cercando di evitare la loro manifestazione. Uno degli ambiti in cui la prevenzione assume un’importanza fondamentale è quello della tutela ambientale. In tale settore, infatti, un approccio diverso da quello descritto può provocare danni irreparabili che possono avere serie ripercussioni sull’intera collettività.

3 - Uso Efficiente delle Risorse Naturali

L’Azienda è cosciente della limitatezza delle risorse naturali e si impegna nella gestione responsabile di queste ultime a tutti i livelli organizzativi. Si presta particolare attenzione alle materie prime impiegate e all’utilizzo di acqua ed energia.

4 - Controllo e Riduzione degli Impatti Ambientali
L’attività di monitoraggio è fondamentale per comprendere la situazione attuale in termini di impatto ambientale, programmare dei miglioramenti e verificare l’esito della loro implementazione.

5 - Centralità delle Tecnologie Innovative

La tecnologia è uno strumento utile per rendere operativi alcuni degli obiettivi di tutela ambientale (si pensi per esempio alla tematica del risparmio idrico: particolari processi di lavaggio, che verranno descritti in seguito, consentono di ottenere risultati soddisfacenti).

6 - Gestione Responsabile del prodotto
L’Azienda presta una grande attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto ponendo la massima attenzione alla tutela ambientale in ogni sua fase.

7 - Gestione Responsabile della Filiera Produttiva
L’intera filiera produttiva è valutata in termini di sostenibilità e tutela ambientale per permettere che il progetto sia operativo a 360°.

8 - Sensibilizzazione e Formazione
L’Azienda ritiene fondamentale il coinvolgimento delle risorse umane con l’obiettivo di indirizzare la cultura aziendale in un’ottica di tutela ambientale. Tutto il personale è chiamato direttamente, in modi diversi a seconda dell’attività svolta, a contribuire alla riuscita del progetto. Esso è monitorato costantemente e incentivato anche attraverso apposite voci del premio di retribuzione.

9 - Trasparenza nelle Relazioni con gli stakeholder
La trasparenza consente di diffondere il contenuto e i risultati del progetto coinvolgendo l’intera filiera alla sua concreta realizzazione.

10 - Coerenza nelle Attività Internazionali
I temi della sostenibilità e della tutela ambientale sono valutati e assumono rilevanza primaria anche nella gestione delle attività internazionali.

CONDIVIDI: