#RACCONTIAMO SAMBONET : l'Attrezzeria, il cuore dell'azienda

È forse il vero baricentro dell’attivita' produttiva Sambonet, in cui emerge il know-how e l’esperienza del personale preposto. 

Qui si realizzano gli stampi delle nostre collezioni e dei nuovi prodotti, oltre ad una serie di attrezzature utilizzate da tutti i reparti produttivi.

La produzione degli stampi avviene con diverse metodologie: a lavorazioni meccaniche tradizionali e manuali, si  aggiungono procedimenti meccanici all’avanguardia, con  macchinari a controllo numerico in grado di rispettare tolleranze di millesimi di millimetro.
Dalla progettazione all’assemblaggio, fino alla relativa messa a punto e al montaggio sulla macchina, lo stampo è il vero protagonista di questo reparto.

Il ciclo di vita di uno stampo si svolge esclusivamente all’interno dell’azienda, e rappresenta uno dei nostri punti di forza.” – commenta Stefano Bongioanni, responsabile dell’attrezzeria. “Questa capacità di svolgere l’intera lavorazione,  la manutenzione degli stampi, il controllo delle macchine, degli impianti e delle attrezzature, agevola le nostre performance produttive.
In caso di un eventuale rottura o di un malfunzionamento, siamo in grado di intervenire immediatamente sullo stampo, provvedendo alla sua riparazione o sostituzione, garantendo così un’ottimizzazione dei tempi di produzione.
Il reparto si compone di 11 persone, ognuna con competenze diverse e complementari tra loro. Tutti gli operatori sono altamente specializzati, in grado di lavorare su macchinari moderni e complessi, di leggere un disegno tecnico e di elaborare gli opportuni calcoli.
Il lunedì mattina ci riuniamo tutti, un’occasione per darci il buongiorno e per condividere gli avanzamenti della settimana, coordinandoci al meglio. Il vero valore aggiunto del reparto è infatti rappresentato dalle persone: solo con un team coeso ed esperto è possibile raggiungere i risultati che ci poniamo.”

 

 

Marilena, da 13 anni in azienda, con l’aiuto di un pantografo tradizionale, si occupa di lucidare, decorare e rifinire gli stampi per la produzione dei prodotti interamente a mano. Con una speciale lente di ingrandimento verifica e provvede ad eliminare anche le più piccole imperfezioni.

 

  

Lettura del campione tramite il nuovissimo lettore ottico

 

 Una macchina prepara lo stampo della posata

CONDIVIDI: